Alvini: "Prova importante, ma ora serve lavorare per trovare più ...
Source: Speziacalcio

Al termine della sfida contro il Pisa, e il tecnico aquilotto Massimiliano Alvini a commentare la prestazione della sua squadra: "Nel momento in cui abbiamo spinto tanto e mancata la concretezza in zona gol e questo e un aspetto che ci sta caratterizzando nel nostro cammino, ma ci stiamo lavorando. Peccato, perche comunque di fronte avevamo una squadra molto forte e quando spingi cosi tanto per tutta la partita sarebbe giusto trovare la via del gol. Cosi non e stato e ne prendiamo atto, ma la strada intrapresa da un paio di partite e quella giusta.

Sicuramente quando la partita e cambiata, in un certo momento, potevamo anche essere piu incisivi. Non entro nel giudizio dei singoli, pero una cosa e chiara, tutti devono farsi trovare pronti, perche anche chi entra dalla panchina deve dare il suo contributo. In ogni caso, secondo me Ekdal e entrato benissimo in campo, dandomi quell'equilibrio che cercavo e sull'episodio del'espulsione vorrei rivedere le immagini per capire bene cosa e successo.

A me oggi lo Spezia del primo tempo e piaciuto tantissimo e riuscita ad esprimere bene la sua identita, e stata una partita intensa, nella ripresa invece il ritmo e calato e il gioco e stato molto spezzettato, ma abbiamo comunque continuato a spingere. C'e da lodare l'atteggiamento dei ragazzi, l'attitudine messa in campo, pero senza dubbio bisogna migliorare nella fase realizzativa.

Pio Esposito ha fatto una prestazione importante, e giovanissimo perche e un 2005, ma dimostra di essere molto avanti nel percorso di formazione. In generale c'e da sottolineare che abbiamo tanti giovani, come Esposito ci sono infatti anche Antonucci, Kouda, Moro, Bertola, tutti calciatori che stanno crescendo.

La classifica non e positiva, ma avremmo meritato di sicuro qualche punto in piu fino ad oggi. Quando abbiamo giocato male lo abbiamo riconosciuto, pero oggi la squadra ha un'identita e una sua solidita, sono convinto che si debba migliorare su questa strada. La squadra mi piace per l'identita che ha e oggi siamo dispiaciuti per il risultato finale, perche avremmo potuto strappare i tre punti, ma questo e un gruppo solido, serio, che ha voglia di far risultati positivi e di crescere.

Io non so cosa avrei dato per regalare la vittoria ai nostri tifosi, che sono stati fantastici per averci spinto per l'intera partita. Pero la squadra ha dato tutto, quindi dico a loro che ce la giocheremo contro tutti fino alla fine, e una squadra seria questa, che ci tiene tanto al suo cammino, e una squadra che ha sofferto la situazione e che e molto responsabile.

Con Reca stiamo lavorando bene, stiamo insistendo per la sua crescita sia psicologica che tattica che fisica. Ha ancora qualcosa da migliorare a livello fisico, lo stiamo gestendo per evitare il rischio di ricadute, ma ci stiamo puntando tanto, perche il ragazzo ha ampi margini di miglioramento.

Kouda e stato allenato molto bene nella passata stagione, da un allenatore bravo, che l'ha migliorato conferendogli grande maturita. Il ragazzo sta crescendo tanto, deve continuare cosi, lavorando forte e ascoltando lo staff: e un ragazzo serio ed e un vero piacere allenarlo.

Il Pisa e una squadra molto forte, la reputo una delle piu forti del campionato, un organico costruito per fare una stagione importante e penso che anche questo pomeriggio l'abbia dimostrato, contro uno Spezia agguerrito, intenzionato a fare la partita".